Il Ducato dei Vini Friulani

Il Ducato dei vini friulani in collaborazione con la Fondazione Renati Campus ha deciso di farsi promotore di iniziative per la divulgazione di una seria cultura del vino e del cibo, a cominciare dai giovani in età scolare, confidando di poter avere come alleati  le istituzioni, gli enti e le associazioni di settore. Conforta, a tal proposito, la sensibilità già dimostrata dal Ministero delle politiche agricole e alimentari nel favorire e promuovere iniziative analoghe.

Il rapporto fra giovani e alcol, fra vino e abusi del bere non è un problema di oggi, come le cronache tendono a far credere. È un problema vecchio, molto vecchio. Un tempo  non c’erano né la televisione né la pubblicità martellante, ma pur senza i loro modelli indotti si beveva ugualmente. Magari per altre motivazioni rispetto ad aggi, ma lo si faceva, anche di più e peggio. Solo che allora chi aveva alzato il gomito, giovane o vecchio che fosse,  circolava a piedi o in bicicletta, o su un carretto, e la cosa non provocava incidenti di sorta, salvo quando succedevano incresciosi fatti familiari.

Oggi si beve sicuramente di meno, oltre che meglio, ma, ahimè,  sono cambiati i mezzi di locomozione e con essi i tipi di guai.
La colpa, tuttavia, allora come ora, non era e non è  del vino (un tempo, tra l’altro, assai meno buono), ma del modo sbagliato di  consumarlo. Quello che serve, dunque, è una corretta educazione  alimentare.