Il Ducato dei Vini Friulani

News

Condividi

03 gennaio 2014

Agape di Natale 2013

Per concludere l’annata e salutare questo 2013 che, per il Ducato, è stato abbastanza impegnativo, si è pensato di organizzare l’Agape di Natale al ristorante “Da Toni” di Gradiscutta di Varmo dove il senatore Aldo Morassutti, assieme allo chef Roberto Cozzarolo, ha predisposto crostini con “minusàe di cjapòn e dìndi”, salame affumicato della Carnia con polenta rustica, “panade” con olio carsolino. A tavola testina di vitella da latte con “ardielùt” e balsamico di casa, poi brodo di cappone con cappelletti all’Artusi e pasticcio di lepre nostrana, seguiti da una tacchinella a piuma nera allo spiedo con purè di castagne e rosa di Gorizia. Per concludere gelato al torrone piemontese,gran panettone con zabaione caldo. Vini Spumante, Ribolla, Friulano, Collio Rosso, Ramandolo e , per il brindisi degli auguri, Spumante Brut. In alto i calici per salutare l’arrivo del 2014 e che il vino buono friulano porti bene.

Gallery

04 febbraio 2017

Piero Primo – Allocuzione ducale

ALLOCUZIONE 4 febb. 2017   abdicazione Nobili amici Stavolta è veramente l’ultima volta che vi parlo da Duca, e sono contento perché sono qui a scandire, anche con questo cambiamento, la volontà di tutti i nobili…

> Leggi tutto

04 febbraio 2017

Allocuzione ducale, atto di abdicazione

NOI  Piero Primo Per grazia di Dio e volontà dei nobili Duca dei vini friulani Giunti all’ottavo anno di felice permanenza al soglio ducale,  sentendo incombere l’ingravescenza degli anni,  promulgate le regole della nostra successione,…

> Leggi tutto