Il Ducato dei Vini Friulani

News

Condividi

09 Luglio 2021

Alessandro I
Duca del Ducato dei Vini Friulani

Alessandro Salvin già vicepresidente del Parco scientifico e tecnologico di Udine e amministratore della Cassa di risparmio del Friuli Venezia Giulia è il nuovo Duca del Ducato dei Vini Friulani. E’ stato eletto sabato 5 giugno assieme alla nuova Corte Ducale dall’Assemblea dei soci dello storico Sodalizio, fondato da Isi Benini, riunita nella sala di Villa Nachini Cabassi di Corno di Rosazzo.

Significativi il discorso di saluto del Duca uscente Loris II, Loris Basso, e il programma presentato da Salvin all’assemblea, che è stato focalizzato sulla difesa della Ribolla Gialla e degli altri nostri vigneti autoctoni e sul rapporto sempre più collaborativo con l’Ente Friuli nel Mondo e la Regione tramite Promoturismo FVG.

Valorizzazione e promozione del nostro territorio e della nostra enogastronomia, oltre ai consueti appuntamenti con Asparagus, che sarà presentato anche all’Estero, le tradizionali Diete, il premio Ricordo Isi Benini e un iter didattico a favore dei Soci che avrà come obiettivo tutto il ciclo della vitivinicoltura, oltre alla creazione di ulteriori Contee all’estero, sono gli obiettivi di questo nuovo ciclo. Proseguiranno gli incontri riservati agli studenti universitari con il format : Aperitivi guidati, educazione al bere consapevole, cui partecipano 250/300 studenti alla volta.-

In apertura di d seduta è stato ricordato il compianto Duca Emerito Piero Villotta recentemente scomparso.

09 Luglio 2021

Alessandro I
Duca del Ducato dei Vini Friulani

Alessandro Salvin già vicepresidente del Parco scientifico e tecnologico di Udine e amministratore della Cassa di risparmio del Friuli Venezia Giulia è il nuovo Duca del Ducato dei Vini Friulani. E’ stato eletto sabato 5…

> Leggi tutto

01 Settembre 2020

Premio Ricordo Isi Benini 2020

l Ducato dei Vini Friulani è vicino ormai al mezzo secolo – è stato istituito a Cividale del Friuli nel 1972 –  ma è sempre attivo nella sua “mission” storica: fare conoscere, promuovere e valorizzare…

> Leggi tutto