Il Ducato dei Vini Friulani

News

Condividi

04 Febbraio 2017

Allocuzione ducale, atto di abdicazione

NOI  Piero Primo Per grazia di Dio e volontà dei nobili Duca dei vini friulani Giunti all’ottavo anno di felice permanenza al soglio ducale,  sentendo incombere l’ingravescenza degli anni,  promulgate le regole della nostra successione, sicuri del valore di chi ci succederà e della sua inclita corte,  confortati dall’ esempio che discende da illustri case regnanti et,  si parva licet componere magnis,  financo  dal soglio papale, motu proprio,

Abdichiamo

Per ora e per sempre  alla funzione ducale. Discendiamo umilmente dal soglio cui la Grazia di Dio e il favore dei nobili ci aveva elevati. Come estremo atto sovrano benediciamo tutti nel nome della vite e del vino   siamo memori e riconoscenti verso  il senato, e tutti coloro che ci hanno appoggiati nel reggere  le sorti del Ducato, in primis  la mia  consorte  e la corte ducale.  Che il sole del Friuli splenda radioso  per sempre sui nostri vigneti e su chi li coltiva.

Piero I

Dato in Udine il 4 febbraio 2017

06 Agosto 2024

Premio ricordo Isi Benini 2024 a Giannola Nonino

La genialità di una donna straordinaria che con passione, tenacia, con lungimirante attenzione all’innovazione e rara intuizione commerciale, ha saputo trasformare una semplice popolare bevanda alcolica, in un marchio di successo internazionale, ha il nome…

> Leggi tutto

02 Aprile 2024

AsparaguS 2024

Manifestazione promossa dal Ducato dei Vini Friulani per la difesa, valorizzazione e promozione dell’asparago friulano. Dal 5 aprile al 31 maggio nei ristoranti aderenti all’iniziativa sarà possibile deliziarsi con il Menu AsparaguS 2024. Ore 19:30…

> Leggi tutto

25 Ottobre 2023

Frico 4.0 tra tradizione e innovazione

Dal 3 al 24 novembre 2023 nei sette ristoranti sarà possibile deliziarsi con il menu Frico 4.0 che avrà il Frico classico e le sue varianti al centro delle varie proposte culinarie. Costo € 45…

> Leggi tutto

07 Luglio 2023

Premio ricordo Isi Benini 2023 a Matteo Bellotto

Appassionato cultore e raffinato narratore della storia, cultura e tradizioni della nostra terra, ha legato i suoi studi e la sua attività a quel grande patrimonio che accomuna indissolubilmente identità e territorio. La coltivazione della…

> Leggi tutto