Il Ducato dei Vini Friulani

News

Condividi

17 Giugno 2014

Il codice QR sulle bottiglie

È una proposta del Ducato dei vini friulani.
È una delle proposte, per certi versi nuova, moderna e intelligente, nata nella famiglia del Ducato dei vini friulani. A riproporla è stato il DucaPiero I in occasione della Dieta di primavera che si è tenuta, venerdì 23 maggio, con molta partecipazione di amici e simpatizzanti, nella ristrutturata villa Nachini Cabassi di Corno di Rosazzo. Anni fa il Ducato propose di mettere il “QR code” nella contro etichetta dei vini. Il “QR code” è un codice a barre a risposta veloce. Viene letto con un telefono cellulare o con uno smart phone e fornisce varie informazioni su un prodotto. Il Ducato, grazie all’interessamento di Bruno Damiani. aveva avuto allora anche una offerta eccezionale da parte di una ditta che poteva fare il lavoro per 10 euro per ciascuna qualità di vino. “L’idea – ha puntualizzato il Duca – non era stata accolta con molto entusiasmo. Forse era troppo prematura. Oggi anche se l’offerta di quella ditta non c’è più, ma abbiamo notato che molti produttori, anche a costi superiori, hanno cominciato ad adoperare il codice QR e Fanno comunque bene perché attraverso questo codice i consumatori, in qualsiasi parte del mondo si trovino, possono avere informazioni complete sul vino, sull’azienda che lo produce, sul territorio dove sono ubicate le viti”. Un’operazione importante perché chi ha la fortuna di vivere in un ambiente come il nostro, vocato al vino, deve far conoscere il suo prodotto nel migliore dei modi, anche usando le nuove tecnologie.

01 Settembre 2020

Premio Ricordo Isi Benini 2020

l Ducato dei Vini Friulani è vicino ormai al mezzo secolo – è stato istituito a Cividale del Friuli nel 1972 –  ma è sempre attivo nella sua “mission” storica: fare conoscere, promuovere e valorizzare…

> Leggi tutto

03 Giugno 2020

Il nostro vino: è il momento di stargli vicino.

Aiutiamo i produttori del Friuli Venezia Giulia: per brindare il ritorno alla normalità acquistiamo i loro vini! L’epidemia Covid-19 ha colpito pesantemente anche il mondo del vino. Migliaia di ettolitri di Friulano, Pinot, Ribolla, Schioppettino,…

> Leggi tutto

24 Febbraio 2020

Asparagus 2020 – rinviato

L’ATTUALE DRAMMATICA SITUAZIONE IN CUI VERSA IL NOSTRO PAESE CHE NON CI PERMETTE DI INTRAVEDERE UNA SOLUZIONE IN TEMPI BREVI, CI COSTRINGE NOSTRO MALGRADO A RINVIARE LA MANIFESTAZIONE ASPARAGUS 2020 AL PROSSIMO ANNO. È in…

> Leggi tutto