Il Ducato dei Vini Friulani

News

Condividi

07 Febbraio 2014

Il Ducato a Orvieto – Nominato nobile il primo cittadino

Orvieto di storia da raccontare ne ha tanta. Centro etrusco importante ha mantenuto in età romana la sua economia florida basata sulla produzione delle ceramiche.  La sua posizione geografica ha fatto in modo che fosse un centro naturalmente fortificato. Orvieto, fra le sue particolarità e caratteristiche, non è stato mai circondato da mura. Al tempo delle invasioni barbariche è  stata occupata da Alarico e da Odoacre. Vitige ne sfrutta la forte posizione naturale per farne un caposaldo difensivo. Adesso è una cittadina di oltre ventimila abitanti situata su un colle alla destra del fiume Paglia, in bella posizione dominante la valle del Tevere.
Sono molto sviluppate l’industria del turismo, dell’artigianato artistico e dell’enologia.
Orvieto riflette tutte le particolarità e caratteristiche dell’Umbria, un territorio dove la cultura enogastronomica è un patrimonio di straordinario valore culturale, racchiuso in un forziere ricco di storia, architettura, ambiente, colori e serenità. Piccole e grandi vicende legate al vino fanno da fil rouge per scoprire l’Umbria moderna e internazionale. Le famose etichette del vino sono conosciute in tutto il mondo e simboleggiano l’anima, il lavoroe la tradizione di un grande popolo. Vini come il Sagrantino, il Trebbiano, il Grechetto, l’Adarmando e l’Orvieto classico trovano ampia collocazione tra i vini italiani.
Il Ducato dei vini friulani non poteva non essere presente ad un incontro che il Fogolâr Furlan e la Contea di Roma hanno organizzato in occasione di una visita a Orvieto e dintorni, anche perché si è proceduto alla cerimonia di intronizzazione del dottor Antonio Concina, primo cittadino della città umbra, diventato nobile del Ducato. E’ stato il conte Fabrizio I, al secolo Fabrizio Tomada, in qualità di araldo, con accanto il presidente del Fogolâr Furlan di Roma Adriano Degano, a leggere i curriculum dell’aspirante nobile. Il dottor Concina si è stabilito a Orvieto con la famiglia in giovane età. Ha conseguito la laurea in giurisprudenza a Roma e il Diploma alla Harvard Business School  di Boston. Ha svolto importanti impegni professionali in Italia e all’estero,ricoprendo incarichi dirigenziali in diversi enti come Finsider, Sip eTelecom.
E’ stato nominato sindaco nel 2009.
Per la nomina di nobile del Ducato dei vini, di rito, il dottor Concina ha dovuto sottostare all’obbligo e … dovere di sorseggiare il Picolit dal calice dopo che il Duca Piero I ha pronunciato la tradizionale frase: “Cun uè tu sês nobil dai vins furlans”.
Il Duca Piero Villotta ha parlato delle due realtà geografiche, l’Umbria e il Friuli Venezia Giulia, entrambe grandi produttrici di vini. Il nuovo nobile, mostrando con vanto ai presenti il diploma e il collare rosso, comedocumentato dalla foto di Vito Paterno, si è dichiarato orgoglioso per aver ricevuto un attestato di grande prestigio. Un attestato che va ad aggiungersi alle soddisfazioni professionali ottenute nel corso della sua vita.
Del resto in molte occasioni riguardanti la nomina di “nobile del Ducato dei vini friulani” le personalità che lo hanno ricevuto si sono dichiarate apertamente e pubblicamente onorati di aver ottenuto questo riconoscimento edi partecipare ben volentieri agli eventi e alla manifestazioni organizzate dal sodalizio enologico friulano.
Il grande vino friulano merita questo e altro.

06 Agosto 2024

Premio ricordo Isi Benini 2024 a Giannola Nonino

La genialità di una donna straordinaria che con passione, tenacia, con lungimirante attenzione all’innovazione e rara intuizione commerciale, ha saputo trasformare una semplice popolare bevanda alcolica, in un marchio di successo internazionale, ha il nome…

> Leggi tutto

02 Aprile 2024

AsparaguS 2024

Manifestazione promossa dal Ducato dei Vini Friulani per la difesa, valorizzazione e promozione dell’asparago friulano. Dal 5 aprile al 31 maggio nei ristoranti aderenti all’iniziativa sarà possibile deliziarsi con il Menu AsparaguS 2024. Ore 19:30…

> Leggi tutto

25 Ottobre 2023

Frico 4.0 tra tradizione e innovazione

Dal 3 al 24 novembre 2023 nei sette ristoranti sarà possibile deliziarsi con il menu Frico 4.0 che avrà il Frico classico e le sue varianti al centro delle varie proposte culinarie. Costo € 45…

> Leggi tutto

07 Luglio 2023

Premio ricordo Isi Benini 2023 a Matteo Bellotto

Appassionato cultore e raffinato narratore della storia, cultura e tradizioni della nostra terra, ha legato i suoi studi e la sua attività a quel grande patrimonio che accomuna indissolubilmente identità e territorio. La coltivazione della…

> Leggi tutto