Il Ducato dei Vini Friulani

News

Condividi

20 dicembre 2015

il Ducato accende il Natale “Da Toni” a Gradiscutta!

L’attesa Agape di Natale del Ducato si è tenuta presso il celebre Ristorante “Da Toni” a Gradiscutta di Varmo, guidato da Aldo Morassutti, che ha riservato un’accoglienza memorabile ai suoi Nobili con le sue irresistibili specialità culinarie.

Il Duca Piero I ha ricordato a tutti i presenti che volge al termine un anno segnato dalla questione Sauvignon, volendo sottolineare che sicuramente alla fine i vini del nostro territorio ne usciranno più forti e richiesti di prima, in quanto tutte le perizie svolte hanno certificato l’assoluta genuinità e qualità del nostro Sauvignon.

Il Sindaco di Varmo Sergio Michelin ha colto l’occasione per elogiare l’operato di Aldo Morassutti, considerato un vero punto di riferimento della ristorazione in Regione e non solo, mentre il Duca Piero I ha voluto omaggiarlo con una bellissima opera d’arte di Piero De Martin, un autentico gioiello in terracotta bianca e argento, consegnato personalmente dal famoso orafo e scultore friulano.

L’Agape si è quindi conclusa in un clima di forte calore e coesione tra i Nobili del Ducato.

04 febbraio 2017

Piero Primo – Allocuzione ducale

ALLOCUZIONE 4 febb. 2017   abdicazione Nobili amici Stavolta è veramente l’ultima volta che vi parlo da Duca, e sono contento perché sono qui a scandire, anche con questo cambiamento, la volontà di tutti i nobili…

> Leggi tutto

04 febbraio 2017

Allocuzione ducale, atto di abdicazione

NOI  Piero Primo Per grazia di Dio e volontà dei nobili Duca dei vini friulani Giunti all’ottavo anno di felice permanenza al soglio ducale,  sentendo incombere l’ingravescenza degli anni,  promulgate le regole della nostra successione,…

> Leggi tutto