Il Ducato dei Vini Friulani

News

Condividi

17 giugno 2014

La “Dieta” di Primavera 2014

Dopo la cerimonia è seguita la serata gastronomica, preparata da Michele Simcic, il responsabile dell’osteria enoteca di Villa Nachini, e servita nel luminoso “Salon dai cavalirs”.Dopo l’aperitivo con prosciutto cotto Dentesano, tagliato al coltello, formaggi friulani, verdurine pastellate. A tavola crema agli asparagi e crostino al frant abbinato a Ribolla Gialla dell’azienda La Sclusa, risotto mantecato allo sclopit e ricotta affumicata con “Identità”, un uvaggio di Malvasia friulano e Ribolla dell’azienda Specogna Leonardo, sorbetto, confit d’anatra con verdurine e polentina morbida con Schioppettino dell’azienda Zof Daniele. Per finire con dolcezza sfogliatina con crema alla vaniglia e frutti rossi caldi in abbinamneto con Verduzzo friulano dell’azienda Fedele Giacomo. Caffè e degustazione grappe a cura dell’Anag.
Delicate note musicali di Federica Giacomuzzi, flauto, e Cristina Di Bernardo, arpa, che hanno eseguito musiche di Jacques Ibert e Nino Rota.

04 febbraio 2017

Piero Primo – Allocuzione ducale

ALLOCUZIONE 4 febb. 2017   abdicazione Nobili amici Stavolta è veramente l’ultima volta che vi parlo da Duca, e sono contento perché sono qui a scandire, anche con questo cambiamento, la volontà di tutti i nobili…

> Leggi tutto

04 febbraio 2017

Allocuzione ducale, atto di abdicazione

NOI  Piero Primo Per grazia di Dio e volontà dei nobili Duca dei vini friulani Giunti all’ottavo anno di felice permanenza al soglio ducale,  sentendo incombere l’ingravescenza degli anni,  promulgate le regole della nostra successione,…

> Leggi tutto