Il Ducato dei Vini Friulani

News

Condividi

17 giugno 2014

La “Dieta” di Primavera 2014

Dopo la cerimonia è seguita la serata gastronomica, preparata da Michele Simcic, il responsabile dell’osteria enoteca di Villa Nachini, e servita nel luminoso “Salon dai cavalirs”.Dopo l’aperitivo con prosciutto cotto Dentesano, tagliato al coltello, formaggi friulani, verdurine pastellate. A tavola crema agli asparagi e crostino al frant abbinato a Ribolla Gialla dell’azienda La Sclusa, risotto mantecato allo sclopit e ricotta affumicata con “Identità”, un uvaggio di Malvasia friulano e Ribolla dell’azienda Specogna Leonardo, sorbetto, confit d’anatra con verdurine e polentina morbida con Schioppettino dell’azienda Zof Daniele. Per finire con dolcezza sfogliatina con crema alla vaniglia e frutti rossi caldi in abbinamneto con Verduzzo friulano dell’azienda Fedele Giacomo. Caffè e degustazione grappe a cura dell’Anag.
Delicate note musicali di Federica Giacomuzzi, flauto, e Cristina Di Bernardo, arpa, che hanno eseguito musiche di Jacques Ibert e Nino Rota.

16 marzo 2018

Aperitivi Guidati 2018

La Fondazione Renati, in collaborazione con il Ducato dei Vini Friulani, organizza un percorso di educazione al bere responsabile articolato in una serie di incontri riservati agli studenti universitari. I vini in assaggio sono abbinati a cibi del…

> Leggi tutto

06 marzo 2018

Asparagus 2018

Siamo lieti di annunciare l’edizione 2018 di Asparagus, un appuntamento storico voluto dal Ducato dei vini Friulani per valorizzare e promuovere l’asparago friulano, con menù a tema in selezionati ristoranti di tutta la regione Friuli…

> Leggi tutto

19 dicembre 2017

Messaggio di fine anno del DucaLoris II

Care e cari Nobili, anche per il nostro sodalizio è tempo di riflessioni e bilanci. Il nuovo anno è alle porte ma, come ama ricordare il nostro Duca Emerito Pie-ro I, il Ducato è più…

> Leggi tutto