l Ducato dei Vini Friulani è vicino ormai al mezzo secolo – è stato istituito a Cividale del Friuli nel 1972 – ma è sempre attivo nella sua “mission” storica: fare conoscere, promuovere e valorizzare l’eccellenza dei vini regionali – dal Livenza al Carso – e della gastronomia locale. In questi giorni la Corte Ducale si è riunita per vagliare le candidature per il Premio Isi Benini 2020, fondatore del sodalizio. Il premio, giunto quest’anno alla sua quarta edizione, è riservato a giornalisti e personalità che abbiano promosso in Italia e nel mondo il valore dei vini friulani e del territorio che rappresentano.
“Magnifico reggitore” del Ducato dei Vini Friulani, così Daniele Cernilli, premiato nel 2018 della targa ricordo, ha definito Isi Benini.
La Corte Ducale si è riunita in questi giorni per vagliare le candidature proposte e ha deciso all’unanimità di assegnare la targa ricordo Isi Benini 2020 a Marco Simonit e Pierpaolo Sirch.Friulani classe 1966, hanno messo a punto una tecnica innovativa (ma con assolute radici nella tradizione) di potatura ramificata della vite, il METODO SIMONIT & SIRCH, che preserva lo stato di salute della vite, allungandone considerevolmente il ciclo di vita e la produttività (e quindi garantendo uve migliori), e riduce notevolmente i costi in vigna. Sono conosciuti come i Vine Master Pruners e la loro attività è richiesta in tutto il mondo, tenendo così alto il nome del Friuli Venezia Giulia.Hanno ridato dignità e professionalità a un antico mestiere, quello appunto del potatore, aprendo ai giovani nuove interessanti prospettive di lavoro greene hanno inventato una nuova professione nel mondo del vino.
Appassionato cultore e raffinato narratore della storia, cultura e tradizioni della nostra terra, ha legato i suoi studi e la sua attività a quel grande patrimonio che accomuna indissolubilmente identità e territorio. La coltivazione della…
Manifestazione promossa dal Ducato dei Vini Friulani per la difesa, valorizzazione e promozione dell’asparago friulano. Dal 14 Aprile al 2 Giugno nei nove ristoranti aderenti all’iniziativa sarà possibile deliziarsi con il Menu Asparagus 2023 Prenderà…
Salone del Parlamento – Castello di Udine Ha avuto, un gran successo di pubblico e di critica la celebrazione dl 50esimo di fondazione del Ducato dei vini friulani che si è svolta sabato 15 ottobre…
Diplomato enologo alla prestigiosa scuola di Conegliano, fucina di straordinari talenti nella difficile arte del vino, con ben due lauree honoris causa, Riccardo Cotarella è oggi uno degli enologi più affermati e ricercati non solo…