Il Ducato dei Vini Friulani

News

Condividi

01 Settembre 2020

Premio Ricordo Isi Benini 2020

l Ducato dei Vini Friulani è vicino ormai al mezzo secolo – è stato istituito a Cividale del Friuli nel 1972 –  ma è sempre attivo nella sua “mission” storica: fare conoscere, promuovere e valorizzare l’eccellenza dei vini regionali – dal Livenza al Carso –  e della gastronomia locale. In questi giorni la Corte Ducale si è riunita per vagliare le candidature per il Premio Isi Benini 2020, fondatore del sodalizio. Il premio, giunto quest’anno alla sua quarta edizione, è riservato a giornalisti e personalità che abbiano promosso in Italia e nel mondo il valore dei vini friulani e del territorio che rappresentano. 

“Magnifico reggitore” del Ducato dei Vini Friulani, così Daniele Cernilli, premiato nel 2018 della targa ricordo, ha definito Isi Benini. 

La Corte Ducale si è riunita in questi giorni per vagliare le candidature proposte e ha deciso all’unanimità di assegnare la targa ricordo Isi Benini 2020 a Marco Simonit e Pierpaolo Sirch.Friulani classe 1966, hanno messo a punto una tecnica innovativa (ma con assolute radici nella tradizione) di potatura ramificata della vite, il METODO SIMONIT & SIRCH, che  preserva lo stato di salute della vite, allungandone considerevolmente il ciclo di vita e la produttività (e quindi garantendo uve migliori), e riduce notevolmente i costi in vigna. Sono conosciuti come i  Vine Master Pruners e la loro attività è richiesta in tutto il mondo, tenendo così alto il nome del Friuli Venezia Giulia.Hanno ridato dignità e professionalità a un antico mestiere, quello appunto del potatore, aprendo ai giovani nuove interessanti prospettive di lavoro greene hanno inventato una nuova professione nel mondo del vino. 

Marco Simonit
Pierpaolo Sirch

01 Settembre 2020

Premio Ricordo Isi Benini 2020

l Ducato dei Vini Friulani è vicino ormai al mezzo secolo – è stato istituito a Cividale del Friuli nel 1972 –  ma è sempre attivo nella sua “mission” storica: fare conoscere, promuovere e valorizzare…

> Leggi tutto

03 Giugno 2020

Il nostro vino: è il momento di stargli vicino.

Aiutiamo i produttori del Friuli Venezia Giulia: per brindare il ritorno alla normalità acquistiamo i loro vini! L’epidemia Covid-19 ha colpito pesantemente anche il mondo del vino. Migliaia di ettolitri di Friulano, Pinot, Ribolla, Schioppettino,…

> Leggi tutto

24 Febbraio 2020

Asparagus 2020 – rinviato

L’ATTUALE DRAMMATICA SITUAZIONE IN CUI VERSA IL NOSTRO PAESE CHE NON CI PERMETTE DI INTRAVEDERE UNA SOLUZIONE IN TEMPI BREVI, CI COSTRINGE NOSTRO MALGRADO A RINVIARE LA MANIFESTAZIONE ASPARAGUS 2020 AL PROSSIMO ANNO. È in…

> Leggi tutto