Il Ducato dei Vini Friulani

I 75 anni Famèe furlane di Montevideo, capitale dell’Uruguay sono stati festeggiati nel corso di un emozionante incontro il 18 e 19 maggio 2019 con la nostra comunità presso la Casa degli Italiani in un prestigioso edificio nel centro della Città. Tra commoventi ricordi e qualche villotta il Presidente Bernardo Zannier è stato investito della carica di Conte di Montevideo del Ducato dei Vini Friulani.

Il Ducato era rappresentato dal Duca Loris II, dal Segretario Generale Sandro Salvin, dal Nobile  Adolfo Rizzi presidente assoenologi del FVG e inoltre da Stefano Mauro già sindaco di Corno di Rosazzo e da due noti imprenditori vinicoli, Angelo Butussi e Gianni Bon.

Nel corso della visita, accompagnati da Bernardo Zannier, presidente della Famèe furlane ci sono stati proficui scambi di vedute sulle possibilità per le aziende enogastronomiche del nostro territorio di intessere scambi commerciali con quel Paese.

Nel corso del pranzo d’onore, alla presenza del Primo Segretario della nostra Ambasciata dott. Alessandro Costa, dopo i saluti delle Autorità, l’intervento principale del  Duca Loris II e due interessanti conferenze, sulla produzione vitivinicola del Friuli (Rodolfo Rizzi) e sulla gastronomia friulana tra innovazione e tradizione ( Sandro Salvin), tra commoventi ricordi e qualche villotta il Presidente Bernardo Zannier è stato investito della carica di Conte di Montevideo del Ducato dei Vini Friulani. Aurelio Fratta, Gabriele Gambaro, Pablo Martres e Rosa Bochicchio, esponenti di spicco della comunità sono stati altresì investiti della Nobiltà Ducale.

Gallery