Il Ducato dei Vini Friulani

News

Condividi

17 Giugno 2014

La “Dieta” di Primavera 2014

Dopo la cerimonia è seguita la serata gastronomica, preparata da Michele Simcic, il responsabile dell’osteria enoteca di Villa Nachini, e servita nel luminoso “Salon dai cavalirs”.Dopo l’aperitivo con prosciutto cotto Dentesano, tagliato al coltello, formaggi friulani, verdurine pastellate. A tavola crema agli asparagi e crostino al frant abbinato a Ribolla Gialla dell’azienda La Sclusa, risotto mantecato allo sclopit e ricotta affumicata con “Identità”, un uvaggio di Malvasia friulano e Ribolla dell’azienda Specogna Leonardo, sorbetto, confit d’anatra con verdurine e polentina morbida con Schioppettino dell’azienda Zof Daniele. Per finire con dolcezza sfogliatina con crema alla vaniglia e frutti rossi caldi in abbinamneto con Verduzzo friulano dell’azienda Fedele Giacomo. Caffè e degustazione grappe a cura dell’Anag.
Delicate note musicali di Federica Giacomuzzi, flauto, e Cristina Di Bernardo, arpa, che hanno eseguito musiche di Jacques Ibert e Nino Rota.

25 Ottobre 2025

Premio ricordo Isi Benini 2025 a Enos Costantini

Laureato in Scienze agrarie, ha dedicato gran parte della sua vita all’insegnamento presso l’Istituto tecnico agrario di Cividale del Friuli, trasmettendo agli studenti non soltanto le conoscenze tecniche, ma soprattutto l’amore per il territorio friulano…

> Leggi tutto

03 Aprile 2025

AsparaguS 2025

Manifestazione promossa dal Ducato dei Vini Friulani per la difesa, valorizzazione e promozione dell’asparago friulano. Dal 4 aprile al 30 maggio nei ristoranti aderenti all’iniziativa sarà possibile deliziarsi con il Menu AsparaguS 2025. Ore 19:30…

> Leggi tutto

18 Ottobre 2024

Frico 4.0 tra tradizione e innovazione

Dal 8 al 29 novembre 2024 nei sette ristoranti sarà possibile deliziarsi con il menu Frico 4.0 che avrà il Frico classico e le sue varianti al centro delle varie proposte culinarie.Costo € 45 per…

> Leggi tutto

06 Agosto 2024

Premio ricordo Isi Benini 2024 a Giannola Nonino

La genialità di una donna straordinaria che con passione, tenacia, con lungimirante attenzione all’innovazione e rara intuizione commerciale, ha saputo trasformare una semplice popolare bevanda alcolica, in un marchio di successo internazionale, ha il nome…

> Leggi tutto