Il Ducato dei Vini Friulani

News

Condividi

13 Giugno 2016

Il Duca Piero I al Castello Formentini di San Floriano del Collio

Il Duca Piero I ha accolto tutti i suoi Nobili con i loro amici alla Dieta di Primavera che si è tenuta venerdì 10 giugno 2016, sul far della sera, nella suggestiva cornice offerta dallo splendido Castello Formentini a San Floriano del Collio.

La Corte ducale, il Senato, le massime autorità, uditi i saluti di prammatica, tenute le brevi allocuzioni, dato fiato alle trombe della fama ha proceduto all’investitura dei Nuovi Nobili, non senza che l’Araldo Gianni Bravo ne abbia reso pubbliche le doti e le gesta. Il Duca ha voluto poi ricordare l’importanza dei nostri vini, vero strumento di relazioni internazionali che permettono di far conoscere e apprezzare la nostra Regione in tutto il mondo, dicendosi sicuro che anche dopo il caso Sauvignon tutto l’apparato vitivinicolo si dimostrerà ancora più forte e solido di prima. Le nostre eccellenze del settore sono e resteranno dei punti di riferimento per qualità e know how nel panorama mondiale del vino.

Alle ore 20.00, dopo l’aperitivo nel parco del castello è seguita una ricca mensa nella splendida sala dell’Arazzo.

(S. Sg.)

25 Ottobre 2023

Frico 4.0 tra tradizione e innovazione

Dal 3 al 24 novembre 2023 nei sette ristoranti sarà possibile deliziarsi con il menu Frico 4.0 che avrà il Frico classico e le sue varianti al centro delle varie proposte culinarie. Costo € 45…

> Leggi tutto

07 Luglio 2023

Premio ricordo Isi Benini 2023 a Matteo Bellotto

Appassionato cultore e raffinato narratore della storia, cultura e tradizioni della nostra terra, ha legato i suoi studi e la sua attività a quel grande patrimonio che accomuna indissolubilmente identità e territorio. La coltivazione della…

> Leggi tutto

31 Marzo 2023

Asparagus 2023

Manifestazione promossa dal Ducato dei Vini Friulani per la difesa, valorizzazione e promozione dell’asparago friulano. Dal 14 Aprile al 2 Giugno nei nove ristoranti aderenti all’iniziativa sarà possibile deliziarsi con il Menu Asparagus 2023 Prenderà…

> Leggi tutto

15 Ottobre 2022

50esimo di Fondazione del Ducato 1972-2022

Salone del Parlamento – Castello di Udine Ha avuto, un gran successo di pubblico e di critica la celebrazione dl 50esimo di fondazione del Ducato dei vini friulani che si è svolta sabato 15 ottobre…

> Leggi tutto