Il Ducato dei Vini Friulani

News

Condividi

31 Marzo 2023

Asparagus 2023

Manifestazione promossa dal Ducato dei Vini Friulani per la difesa, valorizzazione e promozione dell’asparago friulano.

Dal 14 Aprile al 2 Giugno nei nove ristoranti aderenti all’iniziativa sarà possibile deliziarsi con il Menu Asparagus 2023

Prenderà il via il 14 aprile prossimo presso il Ristorante Al Grop di Tavagnacco, dove per la cronaca è nato Asparagus, per ogni venerdì consecutivo per terminare il 2 giugno, Asparagus, la manifestazione promossa dal Ducato dei vini friulani, giunta quest’anno alla ventitreesima edizione in onore del meraviglioso turione, frutto della nostra terra che i nove ristoranti, tra i più blasonati della nostra Regione proporranno agli appassionati. Piatto comune per tutti quest’anno sarà il classico, ma sempre di grande fascino e incomparabile gusto, “asparagi e uova” , lasciando poi alla fantasia degli chef declinare gli altri piatti nei vari e ricchi menu che avranno sempre un denominatore comune, l’asparago sia esso il celebre e imponente bianco o verde, che i vari produttori friulani oramai sparsi nelle aree dell’intera Regione, non mancheranno di fornire. I vini in abbinamento saranno ovviamente i grandi bianchi friulani lasciando però anche spazio a qualche rosso in cerca di avventure. Le zone tipiche di produzione sono Tavagnacco, Tricesimo, Latisana, Fiumicello, San Vito al Torre nonché Fossalon, Cormòns, Sant’Andrea, Moraro e Medea nel Goriziano. L’asparago è forse uno dei pochi vegetali consumabili che hanno un’origine mediterranea.  Giova ricordare che è un eccellente fonte di acido folico, vitamine e Sali minerali; è ricco di fibra, apporta un basso contenuto calorico ed esercita una benefica azione depurativa e diuretica, favorendo l’eliminazione dall’organismo delle tossine e dei liquidi in eccesso. I suoi ottimi valori nutrizionali contribuiscono al benessere di chi lo assapora e il suo sapore delicato dona ai piatti un gusto raffinato ricco di sempre nuove emozioni. Già da metà Settecento veniva coltivato sulle colline moreniche e di cui c’è ampia traccia nei bollettini agricoli del tempo. La stessa Imperatrice d’Austria Maria Teresa, si narra che ne fosse particolarmente ghiotta, facendoseli recapitare fino a Corte e favorendo in tal modo il loro commercio nell’area viennese. Quest’anno si apre con la novità di tre nuovi ristoranti inseriti nel circuito Asparagus: Hostaria alla Tavernetta di Udine, Eataly a Trieste e Il Pedrocchino di Sacile, che si vanno ad aggiungere agli storici ristoranti: Al Grop di Tavagnacco, Là di Moret a Udine, Lokanda Devetak a San Michele del Carso, Da Nando a Mortegliano, La Dinette a Grado e Da Toni a Gradiscutta di Varmo, ottenendo così la copertura dell’intera Regione.

Questo il calendario:

  • 14 aprile – Al Grop-Tavagnacco
  • 21 aprile – Là di Moret Udine
  • 28 aprile – Lokanda Devetak San Michele del Carso GO;
  • 5 Maggio -Da Nando Mortegliano
  • 12 maggio -Eataly Trieste
  • 19 maggio – La Dinette-Grado
  • 26 maggio – Da Toni-Gradiscutta di Varmo UD;
  • 2 giugno – Hostaria alla Tavernetta Udine in contemporanea con Il Pedrocchino-Sacile.

Il costo a persona è di 75,00 € bevande incluse, per la prenotazione contattare direttamente i ristoranti.

Scarica da questo link il libretto informativo in formato .pdf per visionare i menù e le ricette

25 Ottobre 2023

Frico 4.0 tra tradizione e innovazione

Dal 3 al 24 novembre 2023 nei sette ristoranti sarà possibile deliziarsi con il menu Frico 4.0 che avrà il Frico classico e le sue varianti al centro delle varie proposte culinarie. Costo € 45…

> Leggi tutto

07 Luglio 2023

Premio ricordo Isi Benini 2023 a Matteo Bellotto

Appassionato cultore e raffinato narratore della storia, cultura e tradizioni della nostra terra, ha legato i suoi studi e la sua attività a quel grande patrimonio che accomuna indissolubilmente identità e territorio. La coltivazione della…

> Leggi tutto

31 Marzo 2023

Asparagus 2023

Manifestazione promossa dal Ducato dei Vini Friulani per la difesa, valorizzazione e promozione dell’asparago friulano. Dal 14 Aprile al 2 Giugno nei nove ristoranti aderenti all’iniziativa sarà possibile deliziarsi con il Menu Asparagus 2023 Prenderà…

> Leggi tutto

15 Ottobre 2022

50esimo di Fondazione del Ducato 1972-2022

Salone del Parlamento – Castello di Udine Ha avuto, un gran successo di pubblico e di critica la celebrazione dl 50esimo di fondazione del Ducato dei vini friulani che si è svolta sabato 15 ottobre…

> Leggi tutto