Il Ducato dei Vini Friulani

News

Condividi

26 Luglio 2019

Inaugurata la Delegazione di Vicenza

Dopo qualche anno dalla chiusura è stata recentemente riaperta la Delegazione di Vicenza del Ducato dei Vini Friulani. Nuovo delegato è il Nobile Claudio Pasqualin. Giornalista ed ex procuratore sportivo ha trovato nel Ristorante Righetti, noto per la cucina con il miglior baccalà, situato nel cuore di Vicenza a fianco dell’antico Duomo, il luogo ideale, anche per l’appassionata disponibilità del patron Vittorino Viero, per quello che sarà nella bellissima città del Palladio, il riferimento per l’enogastronomia della nostra Regione.

La delegazione della Corte Ducale è stata accolta con sentimenti di sincera amicizia dai componenti della Confraternita del Baccalà,di cui il Nobile Pasqualin fa parte, e con cui è stato stretto un patto di gemellaggio e che tra non molto accoglieremo nella nostra Regione. Dopo i saluti di rito, decretato dal Duca Loris Basso il conferimento del titolo di delegato a Claudio Pasqualin, investito della nobiltà Ducale il Sig. Vittorino Viero, cui è stata consegnata la targa da apporre all’esterno del locale, tutti a tavola per gustare il nobile piatto vicentino. Non è mancato neppure, come si conviene, un riferimento culturale, prima dal nostro dott. Panzetta sulle qualità nutritive del prezioso pesce delle Isole Lofoten e poi una dotta ed animata discussione, moderata dal giornalista Antonio Di Lorenzo, che ha approfondito le proprietà alimentari senza dimenticare gli abbinamenti ideali con i vini friulani che hanno coinvolto, come facile immaginare, tutti i commensali.

Gallery

01 Settembre 2020

Premio Ricordo Isi Benini 2020

l Ducato dei Vini Friulani è vicino ormai al mezzo secolo – è stato istituito a Cividale del Friuli nel 1972 –  ma è sempre attivo nella sua “mission” storica: fare conoscere, promuovere e valorizzare…

> Leggi tutto

03 Giugno 2020

Il nostro vino: è il momento di stargli vicino.

Aiutiamo i produttori del Friuli Venezia Giulia: per brindare il ritorno alla normalità acquistiamo i loro vini! L’epidemia Covid-19 ha colpito pesantemente anche il mondo del vino. Migliaia di ettolitri di Friulano, Pinot, Ribolla, Schioppettino,…

> Leggi tutto

24 Febbraio 2020

Asparagus 2020 – rinviato

L’ATTUALE DRAMMATICA SITUAZIONE IN CUI VERSA IL NOSTRO PAESE CHE NON CI PERMETTE DI INTRAVEDERE UNA SOLUZIONE IN TEMPI BREVI, CI COSTRINGE NOSTRO MALGRADO A RINVIARE LA MANIFESTAZIONE ASPARAGUS 2020 AL PROSSIMO ANNO. È in…

> Leggi tutto