Il Ducato dei Vini Friulani

News

Condividi

08 Dicembre 2015

Inchiesta Sauvignon, il legale delle cantine: “La perizia non mostra irregolarità”

Nei campioni di mosto e vino acquisiti dai produttori friulani nell’ambito dell’inchiesta su presunte irregolarità nella produzione di vino Sauvignon non sarebbe stata trovata traccia di sostanze non previste dal disciplinare di produzione. Lo ha riferito l’avvocato Giuseppe Campeis.

UDINE. Nei campioni di mosto e vino acquisiti dai produttori friulani nell’ambito dell’inchiesta su presunte irregolarità nella produzione di vino Sauvignon non sarebbe stata trovata traccia di sostanze non previste dal disciplinare di produzione.
Lo ha riferito l’avvocato Giuseppe Campeis, legale di molte delle cantine finite al centro delle indagini, dopo una prima veloce lettura della relazione, depositata con qualche giorno d’anticipo in Procura a Udine.
Si tratta delle analisi microbiologiche affidate alla dottoressa Emilia Garcia Moruno, del centro di ricerca per l’enologia di Asti. Si attende ancora il responso di quelle chimiche, affidate al dottor Mario Malacarne, della Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige (Verona).
Il termine per il deposito scade l’11 dicembre. Le conclusioni saranno poi discusse in aula il 15 dicembre.
«Nei campioni di vino acquisiti dai produttori non sarebbe stato trovato nulla» ha confermato Campeis.
«Attendiamo anche il deposito dell’altra relazione perché vanno lette insieme», ha aggiunto.
Resta ancora da capire l’esito delle analisi sul materiale campionato a casa dell’enologo
«Se anche le analisi dessero un esito “neutro” – aveva già dichiarato in passato il Procuratore capo di Udine, Antonio De Nicolo – non si tratterebbe di una smentita ma semplicemente di una non conferma tra altri elementi oggettivi d’indagine di cui disponiamo».

(Fonte: Messaggero Veneto del 07/12/2015)

06 Agosto 2024

Premio ricordo Isi Benini 2024 a Giannola Nonino

La genialità di una donna straordinaria che con passione, tenacia, con lungimirante attenzione all’innovazione e rara intuizione commerciale, ha saputo trasformare una semplice popolare bevanda alcolica, in un marchio di successo internazionale, ha il nome…

> Leggi tutto

02 Aprile 2024

AsparaguS 2024

Manifestazione promossa dal Ducato dei Vini Friulani per la difesa, valorizzazione e promozione dell’asparago friulano. Dal 5 aprile al 31 maggio nei ristoranti aderenti all’iniziativa sarà possibile deliziarsi con il Menu AsparaguS 2024. Ore 19:30…

> Leggi tutto

25 Ottobre 2023

Frico 4.0 tra tradizione e innovazione

Dal 3 al 24 novembre 2023 nei sette ristoranti sarà possibile deliziarsi con il menu Frico 4.0 che avrà il Frico classico e le sue varianti al centro delle varie proposte culinarie. Costo € 45…

> Leggi tutto

07 Luglio 2023

Premio ricordo Isi Benini 2023 a Matteo Bellotto

Appassionato cultore e raffinato narratore della storia, cultura e tradizioni della nostra terra, ha legato i suoi studi e la sua attività a quel grande patrimonio che accomuna indissolubilmente identità e territorio. La coltivazione della…

> Leggi tutto