Il Ducato dei Vini Friulani

News

Condividi

17 Giugno 2014

L’arte di arrangiarsi

Per quanto riguarda l’attività del Ducato è stato detto che con i finanziamenti interamente tagliati non ci sono risorse per pagare nessuno e ci si arrangia in casa – ha detto il Duca – La nostra campagna di educazione al bere, ad esempio, ha visto più di mille ragazzi delle Università di Udine e Gorizia, partecipare attenti e interessati agli aperitivi guidati da esperti enologi, produttori, medici, agenti della Polstrada. Vanno ringraziati, per Udine l’Istituto Renati e la nobile Renata Qualizza, per Gorizia il nobile Claudio Verdimonti che, da solo, si è sobbarcato l’onere di tutto”. Queste iniziative sono predisposte per informare giovani e giovanissimi e combattere la “demonizzazione” del vino che è in atto per finalità non sempre limpide e disinteressate.

15 Ottobre 2022

50esimo di Fondazione del Ducato 1972-2022

Salone del Parlamento – Castello di Udine Ha avuto, un gran successo di pubblico e di critica la celebrazione dl 50esimo di fondazione del Ducato dei vini friulani che si è svolta sabato 15 ottobre…

> Leggi tutto

15 Ottobre 2022

Premio Ricordo Isi Benini 2022

Diplomato enologo alla prestigiosa scuola di Conegliano, fucina di straordinari talenti nella difficile arte del vino, con ben due lauree honoris causa, Riccardo Cotarella è oggi uno degli enologi più affermati e ricercati non solo…

> Leggi tutto

01 Aprile 2022

Asparagus 2022

Manifestazione promossa dal Ducato dei Vini Friulani per la difesa, valorizzazione e promozione dell’asparago friulano. Dal 22 Aprile al 27 Maggio nei sei ristoranti aderenti all’iniziativa sarà possibile deliziarsi con il Menu Asparagus 2022 Il…

> Leggi tutto

09 Luglio 2021

Alessandro I
Duca del Ducato dei Vini Friulani

Alessandro Salvin già vicepresidente del Parco scientifico e tecnologico di Udine e amministratore della Cassa di risparmio del Friuli Venezia Giulia è il nuovo Duca del Ducato dei Vini Friulani. E’ stato eletto sabato 5…

> Leggi tutto