l Ducato dei Vini Friulani è vicino ormai al mezzo secolo – è stato istituito a Cividale del Friuli nel 1972 – ma è sempre attivo nella sua “mission” storica: fare conoscere, promuovere e valorizzare l’eccellenza dei vini regionali – dal Livenza al Carso – e della gastronomia locale. In questi giorni la Corte Ducale si è riunita per vagliare le candidature per il Premio Isi Benini 2020, fondatore del sodalizio. Il premio, giunto quest’anno alla sua quarta edizione, è riservato a giornalisti e personalità che abbiano promosso in Italia e nel mondo il valore dei vini friulani e del territorio che rappresentano.
“Magnifico reggitore” del Ducato dei Vini Friulani, così Daniele Cernilli, premiato nel 2018 della targa ricordo, ha definito Isi Benini.
La Corte Ducale si è riunita in questi giorni per vagliare le candidature proposte e ha deciso all’unanimità di assegnare la targa ricordo Isi Benini 2020 a Marco Simonit e Pierpaolo Sirch.Friulani classe 1966, hanno messo a punto una tecnica innovativa (ma con assolute radici nella tradizione) di potatura ramificata della vite, il METODO SIMONIT & SIRCH, che preserva lo stato di salute della vite, allungandone considerevolmente il ciclo di vita e la produttività (e quindi garantendo uve migliori), e riduce notevolmente i costi in vigna. Sono conosciuti come i Vine Master Pruners e la loro attività è richiesta in tutto il mondo, tenendo così alto il nome del Friuli Venezia Giulia.Hanno ridato dignità e professionalità a un antico mestiere, quello appunto del potatore, aprendo ai giovani nuove interessanti prospettive di lavoro greene hanno inventato una nuova professione nel mondo del vino.
Dal 8 al 29 novembre 2024 nei sette ristoranti sarà possibile deliziarsi con il menu Frico 4.0 che avrà il Frico classico e le sue varianti al centro delle varie proposte culinarie.Costo € 45 per…
La genialità di una donna straordinaria che con passione, tenacia, con lungimirante attenzione all’innovazione e rara intuizione commerciale, ha saputo trasformare una semplice popolare bevanda alcolica, in un marchio di successo internazionale, ha il nome…
Manifestazione promossa dal Ducato dei Vini Friulani per la difesa, valorizzazione e promozione dell’asparago friulano. Dal 5 aprile al 31 maggio nei ristoranti aderenti all’iniziativa sarà possibile deliziarsi con il Menu AsparaguS 2024. Ore 19:30…
Dal 3 al 24 novembre 2023 nei sette ristoranti sarà possibile deliziarsi con il menu Frico 4.0 che avrà il Frico classico e le sue varianti al centro delle varie proposte culinarie. Costo € 45…